ORTODONZIA

studio dentistico maceroni


ortodonzia

CONTATTI ➞

Per i problemi di allineamento dei denti

L'Ortodonzia studia le anomalie di sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari. Essa ha lo scopo di correggere tali anomalie riportando gli organi della masticazione e il profilo facciale nella posizione più corretta possibile.


La terapia ortodontica può comprendere due fasi: la prima fase di trattamento che avviene in età infantile; la seconda in età adolescenziale. Le terapie si attuano mediante l'utilizzo di apparecchi fissi e mobili.




L’età ideale per una prima valutazione ortodontica è intorno ai 5-6 anni e talvolta anche prima.

RICHIEDI UN APPUNTAMENTO ➞

Obiettivi dell'ortodonzia

Gli obiettivi sono:

  • allineamento corretto dei denti
  • salute dei denti e del loro apparato di sostegno
  • funzione masticatoria efficiente
  • buona estetica del viso
  • stabilità dei risultati ottenuti
  • individuare eventuali matrici funzionali non corrette:respirazione orale, deglutizione infantile, posizione bassa della lingua e le abitudini viziate (suzione del pollice o del labbro).


Per alcuni pazienti con malocclusioni più importanti è necessario utilizzare un’apparecchiatura prima mobile e poi fissa, in questo caso l’apparecchio mobile diminuisce la gravità della malocclusione.



Oggi, l’attenzione all’estetica ha portato anche alla possibilità di apparecchi trasparenti. I vantaggi offerti dall’ortodonzia invisibile non riguardano però soltanto l’aspetto estetico ma anche la possibilità che lo stesso concede al paziente nello svolgere le proprie azioni quotidiane, come lavarsi i denti correttamente, mangiare tranquillamente e senza alcun impedimento, di spazzolare i denti e di impedire l’insorgere della carie.

RICHIEDI UN APPUNTAMENTO ➞

Ortodonzia fissa e mobile

Gli apparecchi ortodontici si dividono principalmente in mobili e fissi:

  • L’apparecchio ortodontico mobile (foto sotto a sinistra) può essere autonomamente rimosso e reinserito dal paziente; 
  • L’apparecchio ortodontico fisso ( foto sotto a destra) è fatto di bande e brackets (in metallo o in ceramica) incollati ai denti e collegati tra di loro attraverso dei fili metallici; viene tenuto in posizione finché l’azione dell’apparecchio ortodontico non si considera conclusa.


Sistema INCOGNITO, gli attacchi vengono posizionati sul lato linguale dell' arcata dentale ovvero sul lato interno dei denti, che rende gli apparecchi invisibili dall'esterno.


Le caratteristiche di tale sistema sono: ESTETICA VELOCITA' PERSONALIZZATO.

Il sistema linguale di 3M è disponibile in 2 versioni FULL e LITE, la scelta dipenderà dal tuo ortodontista.

RICHIEDI UN APPUNTAMENTO ➞

Apparecchi mobili personalizzati

Prendi un appuntamento per una visita di controllo.
ci prenderemo cura del tuo sorriso.

CONTATTACI ➞
Share by: